|
Progetti di legge preparati e presentati: 6 (nota 1)
|
dei quali: |
discussi |
1 |
Riforma ICE |
|
in discussione |
4 |
Norme redazione testi legislativi
Disciplina dell'immigrazione
Cooperazione allo sviluppo
Vigilanza privata |
|
assegnati |
1 |
Devoluzione patrimonio cooperative |
|
Atto Camera (A.C.) 1665
Norme per la redazione dei testi legislativi |
 |
Si tratta di una proposta che obbliga il legislatore a
redigere norme più semplici e chiare. E' in discussione alla I Commissione affari
costituzionali.
|
|
A.C. 2836 Riforma
dell'Istituto nazionale per il Commercio Estero (I.C.E.) |
 |
Insieme ad altri progetti e al disegno di legge
governativo, è stato discusso ed è diventato la legge 68/97.
|
|
A.C. 3586 Modifica all'art.
11 della legge 31 gennaio 1992, n. 59, in materia di devoluzione del patrimonio delle
cooperative in liquidazione |
 |
Il progetto tende a salvaguardare importanti beni
patrimoniali per attività sociali sul territorio locale. E' stato assegnato alla X
Commissione Attività produttive, commercio e turismo per l'esame iniziale.
|
|
A.C. 5062 Disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero |
 |
L'elaborazione di questo progetto è iniziata nei
giorni immediatamente successivi all'approvazione della Turco-Napolitano, considerata, non
a torto come i fatti hanno dimostrato, gravemente insufficiente. Si tratta di un progetto
sul quale hanno lavorato più persone, ognuna esperta nel proprio settore attinente al
problema dell'immigrazione. E' in discussione alla I Commissione Affari costituzionali.
|
|
A.C. 5075 Riforma della
cooperazione allo sviluppo |
 |
Materia di fondamentale importanza attualmente in
discussione in Aula . Il progetto Rivolta ha raccolto le firme di 55 deputati di Forza
Italia. Costituisce la base sulla quale si articolerà la battaglia di Forza Italia in
Parlamento per contribuire all'efficace riforma di un settore che negli anni passati ha
gravemente offuscato l'immagine del nostro Paese nel mondo.
|
|
A.C. 5970 Nuova disciplina
nel settore della vigilanza privata |
 |
Il titolo chiarisce la ragione della proposta, che si
rivolge ad un settore nel quale regna sovrano il caos. E' in discussione alla I
Commissione Affari costituzionali.
|
|
Progetti di legge firmati insieme ad
altri deputati: 69 |
|
Atti di sindacato ispettivo presentati: 77 (nota 2) |
|
|
|
|
dei quali: |
interrogazioni
interpellanze
risoluzioni
mozioni
ordini del giorno
|
54
4
3
2
14 |
|
Relazioni scritte inserite negli atti ufficiali: 19 |
|
|
Interventi nell'Aula di Montecitorio: 135 (nota 3) |
|
|
|
|
dei quali: |
discussioni su disegni di legge
discussioni su progetti di legge
su atti di sindacato ispettivo
su comunicazioni del Governo
sui lavori dell'Aula
in commemorazioni ufficiali
per richiami al regolamento
altri interventi
|
88
9
21
6
8
1
1
1 |
|
|
Atti legislativi di cui l'on. Rivolta è stato
relatore in Aula: 32 |
|
Interventi in III Commissione Affari esteri : 284 (nota 4) |
|
nell'esame di progetti e disegni di legge
su pareri e comunicazioni del Governo
su atti di sindacato ispettivo
sui lavori
ai comitati permanenti
durante audizioni (nota 5)
sull'esame di relazioni del Governo
su argomenti vari (legge finanziaria, missioni all'estero, ecc.)
|
166
11
30
25
8
22
1
21 |
|
|
Interventi in altre Commissioni: 34 |
in I Commissione Affari costituzionali |
16 |
|
dei quali: |
par condicio
revisione liste elettorali italiani all'estero
semplificazione legislativa
vigilanza privata
immigrazione
ordine dei lavori |
1
1
1
2
9
2 |
|
|
|
|
in X Commissione Attività produttive, commercio e turismo |
5 |
|
dei quali: |
Istituto Commercio Estero |
5 |
|
|
|
|
|
in XI Commissione Lavoro pubblico e privato |
1 |
|
dei quali: |
orari di lavoro |
1 |
|
in Commissioni riunite |
12 |
|
dei quali: |
I-III elezione membri Parlamento
europeo
II-III ordine dei lavori
III-IV interventi in Albania
distruzione mine antipersona
questione irachena
vertice NATO di Washington
vertici ministri esteri e difesa
III-XIV Consiglio europeo di Nizza
Parlamento europeo alla CIG |
1
1
3
1
1
1
1
2
1 |
|
|
|
|
|
Interventi in giunte (comitato per la
legislazione): 1 |
|
|
|
Sono da aggiungere un
numero imprecisato di interventi in Comitati ristretti, dei quali la Camera dei Deputati
non tiene alcuna registrazione. (nota 6) |
|
|
|
L'on. Dario RIVOLTA nel corso della XIII
legislatura ha avuto i seguenti incarichi: |
|
|
dal maggio 1996 al maggio 1998: Coordinatore Forza Italia Regione Lombardia
Capogruppo di Forza Italia
in III Commissione affari esteri
Vice presidente Vicario di
"Azzurri nel mondo", il Movimento di Forza Italia fuori dai confini nazionali
presieduto dall'on. Silvio Berlusconi
Presidente del Comitato
permanente sugli Enti finanziati dal Ministero affari esteri
Presidente dell'Associazione
di Amicizia Italia-Libano |
|
|
Note: |
 |
1
Progetti (o proposte) di legge: sono
presentati dal singolo deputato o da un gruppo che può comprendere deputati anche di
partiti politici differenti. I disegni di legge sono invece progetti di legge di
iniziativa governativa. Tutti i progetti di legge, dopo essere stati presentati alla
Camera dei Deputati, sono assegnati per una prima analisi alla Commissione parlamentare
competente. Quelli che trattano lo stesso argomento sono abbinati, e discussi insieme
prima in Commissione, poi in Aula: la legge che ne risulta è quindi un
"collage" dei progetti di legge. Se sullo stesso argomento è presentato un
disegno di legge (dal Governo) sarà esso a fungere da "atto pilota" per la
discussione e predisposizione della legge, che sarà pertanto fortemente improntata al
disegno di legge governativo. Così è successo per gli AA.CC. 2836, 5062, 5075 presentati
dall'on. Rivolta. www.camera.it:
nella home page clicca su Ricerca per numero (Progetti di legge) ed inserisci il numero dell'Atto Camera. |
 |
2
Gli atti di sindacato ispettivo sono lo strumento di cui il parlamentare dispone per poter
compiere delle azioni di indirizzo, controllo ed informazione sull'attività del Governo.
Possono essere di varie forme, secondo lo scopo che il parlamentare si prefigge.
Le interrogazioni consistono nella
semplice domanda, rivolta per iscritto, se un fatto sia vero, se alcuna informazione sia
giunta al Governo, o sia esatta, se il Governo intenda comunicare alla Camera documenti o
notizie o abbia preso o stia per prendere alcun provvedimento su un oggetto determinato.
Esse possono essere:
a risposta orale:
in questo caso il Governo, tramite il Ministro a cui è rivolta, o un suo sottosegretario,
risponde in Aula al deputato interrogante;
a risposta scritta: il Ministero interrogato risponde al
deputato per iscritto;
a risposta in Commissione: l'iter è più rapido, ma
l'interrogazione deve trattare un argomento ovviamente di competenza della Commissione;
a risposta immediata: consiste in una sola domanda,
formulata in modo chiaro e conciso, su un argomento di carattere generale, connotato da
urgenza o particolare attualità politica. La discussione di tale tipo di interrogazioni
ha luogo una volta la settimana, il mercoledì.
Le interpellanze sono uno strumento rafforzativo rispetto all'interrogazione. Mentre
difatti l'interrogazione esaurisce la sua efficacia con la risposta del Ministro
competente, e l'interrogante può dichiararsi insoddisfatto di essa senza però poter più
agire nel merito, l'interpellanza consente al parlamentare insoddisfatto di presentare una
mozione.
L'interpellanza consiste nella domanda, rivolta per iscritto, circa i motivi o gli
intendimenti della condotta del Governo in questioni che riguardino determinati aspetti
della sua politica.
Un presidente di gruppo o dieci deputati possono presentare una mozione al fine di
promuovere una deliberazione dell'assemblea su un determinato argomento. Ciascuna
Commissione può votare, su proposta di un suo componente e negli affari di propria
competenza, risoluzioni dirette a manifestare orientamenti o a definire indirizzi su
specifici argomenti. Alle discussioni deve essere invitato un rappresentante del Governo.
Nel corso della discussione degli articoli di un progetto di legge, ogni parlamentare può
presentare non più di un ordine del giorno recante istruzioni al Governo in relazione
alla legge in esame. E' facoltà del Governo accettarli. www.camera.it: clicca Sindacato ispettivo in Le banche dati,
poi Legislature XI XII XIII |
|
3
Tutti gli interventi in Aula vengono stenografati ed è possibile perciò averne copia fedele.
Possono essere di vario genere come viene specificato nel dettaglio. www.camera.it: clicca su I lavori (Attività parlamentare),
poi su (v. istruzioni per la consultazione degli stenografici
dell'Assemblea). |
|
4
Degli interventi in
Commissione è possibile avere un resoconto sommario, cioè un riassunto. www.camera.it: in Mappa del sito clicca su Bollettini e
stenografici Commissioni, poi su Bollettino Giunte e
Commissioni, scegli il giorno che ti interessa e cerca il nome di Rivolta
nell'indice. |
|
5
Gli interventi in
Commissione durante le audizioni sono invece anch'essi stenografati, come gli interventi
in Aula. Sono pubblicati dopo alcune settimane, a differenza dei resoconti dell'aula e
delle Commissioni che sono disponibili il giorno successivo. www.camera.it: in Mappa del sito clicca su Bollettini e
stenografici Commissioni, poi su Audizioni, scegli il
giorno che ti interessa e cerca il nome di Rivolta nell'indice. |
|
6
Quando la
Commissione intende approfondire l'analisi di un provvedimento, viene formato un Comitato
ristretto comprendente solo alcuni membri della Commissione stessa. Il Comitato ristretto
procede ai lavori in autonomia, senza rallentare, né intralciare i normali lavori della
Commissione. Alla fine dei lavori, il Comitato ristretto riferisce alla Commissione.
 |
|